www.easy-domus.it servizi professionali integrati per privati, aziende ed agenzie immobiliari. tel: (+39) 333.8271537

Prev
Next

Easy Casa

Cosa è?


Nel caso di vendita o acquisto di un immobile, che tu sia il venditore o l’acquirente è importante verificare prima di ogni passo la commer ciabilità dell’immobile interessato. Il servizio Easy-Catasto nasce proprio con lo scopo di agevolare le delicate fasi di trattativa analizzando l’oggetto della vendita/acquisto da un punto di vista formale e tecnico.

 

In cosa consiste?


Devi vendere casa? Verifica la conformità della tua casa e la completezza dei documenti per presentarti al rogito in regola senza incombere in brutte sorprese. Ti occorre una stima, una perizia o semplicemente una valutazione oggettiva d el valore di mercato del tuo immobile? Devi acquistare casa? Verifica la conformità dell’i mmobile che vuoi acquistare prima di procedere con il compromesso, in maniera tale da ev itare di incombere in problemi in seguito. Relazione tecnica notarile necessaria per il Notaio per l’acquisto. Hai smarrito i documenti della tua casa? Atto di acquisto, di vendita, certi ficati di abitabilità? Permesso a costruire o altre autorizzazioni relative al tuo immobile: siam o in grado di procurarti tutti i documenti relativi al tuo immobile in tempi brevi direttament e presso gli uffici di competenza, catasto, comune, conservatoria.

  • Analisi e valutazione dell’immobile, stima valore d i mercato:
  • Verifica idoneità e conformità dell’immobile alla v endita/acquisto:
  • Relazione tecnica notarile preparatoria all’atto, i ndagini catastali/urbanistiche

Scarica la guida redatta dall’Associazione Nazional e Ingegneri, Architetti, Geometri “ANIAG” in cui viene evidenziato tutto ciò che deve sapere e f are chi vende e chi compra un immobile. Clicca qui per scaricare la guida.
Conformità urbanistico-catastale di un immobile
Ogni immobile viene legittimato e reso conforme all a normativa edilizia con un progetto depositato al Comune di appartenenza. Conoscere la conformità edilizia e catastale è utile in caso di trasferimento dell’immobile o accensione di un mutuo. Le responsabilità della conformità in caso di rogito non sono del notaio ma del venditore, per tutelarsi è possibile affidare la redazione di una dichiarazione ad un te cnico abilitato.
Regolarità urbanistica:
Ogni immobile, per essere realizzato, deve essere a utorizzato da un procedimento dell'amministrazione comunale chiamato titolo abili tativo. La corrispondenza tra il progetto depositato al comune da un tecnico abilitato e lo s tato di fatto dimostra la regolarità urbanistica (detta anche regolarità edilizia).
Come si verifica la conformità:
Per verificare se un immobile (appartamento, villa, negozio o qualsiasi altro manufatto) è dotato della conformità urbanistica bisogna confron tare lo stato di fatto con il progetto depositato negli archivi comunali. L'edificio potre bbe essere stato modificato o realizzato in maniera difforme al progetto presentato al comune. In questo caso non è possibile rilasciare la conformità urbanistica.
Quando è necessaria?
Per una compravendita: è consigliabile verificare l a regolarità prima dell'offerta di acquisto perché se l'immobile ha dei vizi può essere venduto e l'acquirente ne diventerà responsabile. In caso di interventi edili come per una ristruttur azione. Per richiedere un mutuo, OGGI MOLTE BANCHE NON EROGANO FINANZIAMENTI IN MANCANZA DI AGIBILITA'!! Differenza tra regolarità urbanistica e catastale: spesso la regolarità catastale e quella urbanistica vengono confuse. Regolarità Catastale: è la corrispondenza tra lo st ato di fatto e la planimetria catastale. Il catasto (Agenzia del Territorio) è un ufficio stata le che ha una funzione prettamente fiscale. Non è "probatorio" e non dimostra alcunché rispetto alla regolarità edilizia dell'immobile. Paradossalmente possono esistere immobile abusivi m a accatastati. Regolarità Urbanistica: è la corrispondenza tra lo stato di fatto ed il titolo abilitativo con cui il comune (ente competente in materia edilizia) ha aut orizzato la realizzazione dell'immobile. Questa è la regolarità "più importante" che va veri ficata in sede di rogito o prima di interventi di "ristrutturazione". Ciò che permette di verificare la presenza o meno d i un abuso edilizio non è mai il catasto ma solo il titolo abilitativo al comune.

 

Come richiedere il servizio?


E’ sufficiente compilare il modulo di richiesta (cl icca qui) specificando le caratteristiche dell’immobile, dove si trova e quali indagini inten dete richiedere: la richiesta non implica nessun costo, è opportuno inserire tutti i dati ric hiesti dal modulo stesso che ti guiderà fino all’invio. Entro 36h dall’invio della richiesta sar ai ricontattato per eventuali chiarimenti e per concordare un appuntamento per un sopralluogo diret tamente sull’immobile interessato.

 

Quanto costa?


Per garantire la massima trasparenza e qualità del servizio easy-casa tutti i documenti richiesti verranno pagati solo dopo di ché il nostr o ufficio avrà espletato la pratica. Quindi NON ci sarà da pagare nulla al momento dell’invio d el modulo di richiesta. Pagamento sicuro a mezzo bonifico bancario o pay-pal. A solo titolo esemplificativo Easy-Casa è in grado di produrre un certificato di commerciabilità di un immobile a partire da € 500+iva; le verifiche comprese sono relative ad un appartamento tipo di 70mq utili e comprendono le se guenti indagini:

  • Sopralluogo presso l’immobile interessato
  • rilievo metrico e fotografico
  • indagini catastali
  • indagini urbanistiche
  • indagini ipotecarie
  • verifica delle certificazioni degli impianti e dei sistemi di sicurezza

 

Dove interveniamo?


Easy-Casa è un servizio che è operativo nelle provi nce di Firenze, Prato, Pistoia, Lucca e Pisa. Qualora il tuo immobile sia ubicato in una pr ovincia diversa da quelle sopra elencate vi preghiamo di contattarci per ottenere un prevent ivo personalizzato.


Bonus Barriere Architettoniche 75%

Bonus abbattimento barriere architettoniche 75 % 2023  

Leggi tutto...

Incentivi all'edilizia: Sismabonus 110%

interventi di miglioramento sismico negli edifici esistenti  

Leggi tutto...

Guida dell'AGENZIA ENTRATES - Superbonus 110%

 Superbonus 110%: ecco la guida dell'Agenzia delle Entrate

Leggi tutto...

Decreto Rilancio e Superbonus 2020 110%

Decreto Rilancio e Superbonus 2020: da quando sono operativi Ecobonus e Sisma Bonus potenziati al...

Leggi tutto...

Riapertura cantieri edili il 4 maggio - Covid_19

il Dpcm del 26 aprile 2020 è stata consentita la riapertura il prossimo 4 maggio dei cantieri...

Leggi tutto...

Ampliare la tua casa: ristrutturazione con bonus del 50%

approfitta delle detrazioni fiscali del 50% per ampliare la tua casa, per aumentare la superficie...

Leggi tutto...

BONUS FACCIATE 2020: novità detrazione fiscale del 90%

la vera novità del 2020 sono le detrazioni fiscali del 90% per il rifacimento delle facciate.

Leggi tutto...

E' possibile fruire del bonus ristrutturazione 50% per il rifacimento del Bagno?

Tra gli interventi che usufruiscono del bonus ristrutturazione del 50% è previsto anche il...

Leggi tutto...

Lavori in casa: riaperta la corsa ai bonus fiscali

Ristrutturazioni, risparmio energetico, acquisto di arredi, sistemazione del verde di giardini e...

Leggi tutto...

Ristrutturazione "CHIAVI IN MANO"

….desideri ristrutturare o rinnovare il tuo immobile però solo il pensiero ti crea ansia e timore...

Leggi tutto...