www.easy-domus.it servizi professionali integrati per privati, aziende ed agenzie immobiliari. tel: (+39) 333.8271537

Domanda: Gentilissimo Architetto le scrivo poichè desidero realizzare una nuova casa in legno, ne sento parlare molto, ma vorrei conoscere i relativi pregi e difetti rispetto ad una costruzione tradizionale.

Risposta:

Gli edifici in legno (più comunemente chiamati "Case prefabbricate") stanno prendendo campo sempre di più negli ultimi anni, sono diventati una soluzione ecosostenibile a basso impatto ambientale, ottima scelta per ridurre i consumi energetici, tanti pregi ma anche alcuni difetti, ecco come individuarli ed evitarli.

Chi si appresta ad affrontare il progetto “case in legno” deve porre attenzione a piccoli ma fondamentali dettagli, che variano dalla metratura, all’impiantistica, alla metratura dell’abitazione, in quanto intervenire in corso d’opera non è possibile. La casa in legno prefrabbricata risponde a parametri prestabiliti non modificabili, preventivati in un progetto iniziale, vincolati dalle pareti interne ad esempio, pareti portanti, a differenza della casa tradizionale in cui si può intervenire, appunto su quelle non portanti.

Nel caso in cui non ci sia proprio alternativa alcuna bisognerà affidarsi ad un tecnico professionista valutando i lavori. Nelle case in legno le pareti interne presentano uno spessore di 13-15 cm incrementando i valori di isolamento termico e scegliendo di attuare modifiche bisognerà servirsi di sistemi di travi e putrelle in acciaio.

 

immagine1

 

 

Rischi Case in legno: incendi, umidità e insetti

Una casa prefabbricata in legno richiede operazioni sostanziose di sistemi di impiantistica, innanzitutto va valutato il rischio degli incendi. Il materiale costruttivo è fondamentale, il legno utilizzato sarà trattato con prodotti che ritardino la distribuzione veloce della fiamma. Ebbene anche gli impianti fotovoltaici integrati portano la loro dose di rischio incendio a causa del surriscaldamento dei pannelli solari.

Altre problematiche potrebbero interessare la vita nelle case prefabbricate in legno, parliamo di: creazione e formazione dell’umidità, presenza di muffe, moto frequente sopratutto nei territori del Nord Italia, nonché dell’attacco delle pareti da parte di alcune specie di insetti. Per evitare questo rischio risulta fondamentale agre proteggendo il tetto, isolato da un cappotto termico.

Perché conviene costruire una casa in legno?

Le case in legno godono di grandi pregi, per cominciare basta citare la convenienza sul prezzo della costruzione, sopratutto in relazione ai tempi di esecuzione e in relazione alla metratura realizzata. Vanno considerati i seguenti fattori: metratura, superficie di costruzione, costo del terreno, installazione di impianti domotici e da fonti rinnovabili.

Un basso consumo energetico, un piacevole comfort abitativo e velocità nell'esecuzione sono solo alcuni dei motivi per scegliere una casa in legno; nel nostro territorio in questi ultimi anni sono aumentate considerevolmente le richieste di costruzioni in legno (nuova edificazione, ristrutturazione, sopraelevazioni e ampliamenti di edifici esistenti) e molteplici sono i motivi:

1) LIBERTÀ PROGETTUALE

La costruzione in legno garantisce estrema libertà progettuale permettendo di costruire dalla piccola villetta unifamiliare a edifici multipiano (palazzi) con design di vario genere a piacimento del committente e del progettista.

2) COSTI CONTENUTI E CERTI

l’estrema rapidità nella costruzione e quindi i tempi ridotti di cantiere permettono di abbattere i costi e soprattutto preventivare con estrema precisione tutti i dettagli evitando spese extra non previste, come spesso accade nei cantieri tradizionali.

3) RAPIDITÀ DI ESECUZIONE

le operazioni di montaggio di una costruzione in legno sono più molto rapidi rispetto a una costruzione tradizionale (in muratura portante o cemento armato) poiché gran parte delle lavorazioni avvengono all’interno degli stabilimenti: ad esempio una casa di 100mq può essere costruita e finita in 2 mesi.

4) ELEVATO COMFORT ED ISOLAMENTO TERMICO

Il legno e tutti i materiali di isolamento impiegati conferiscono all’immobile standard di isolamento termico elevati che difficilmente sono raggiungibili con sistemi di costruzione tradizionale.

5) SOLIDITÀ E SICUREZZA SISMICA

Il legno è un materiale duttile, leggero e resistente e consente di realizzare strutture elastiche e in grado di affrontare con estrema resistenza a eventi sismici: riesce a dissipare meglio del cemento armato le azioni di un terremoto.

Visita la pagina dedicata cliccando qui, troverai tante altre informazioni sulle costruzioni in legno e avrai la possibilità di richiedere un preventivo personalizzato, gratuitamente e senza impegno.