www.easy-domus.it servizi professionali integrati per privati, aziende ed agenzie immobiliari. tel: (+39) 333.8271537

Domanda: Caro Architetto, le scrivo poichè sono in procinto di acquistare un appartamento di 90mq centro storico di Firenze che necessita di una ristrutturazione globale, quali sono le pratiche edilizie da attivare? quali sono i permessi ed i relativi costi?

Risposta:

Gentilissimo, per poter definire quale pratica edilizia è necessario attivare per la ristrutturazione del suo immobile è necessario avere un po di informazioni che sintetizzino le caratteristiche urbanistiche dell'immobile oltre che conoscere nel dettaglio quali sono gli interventi da eseguire.

 

immagine2

 

Per essere più preciso cercherò di sintetizzare:

- pratica CILA: nel caso di un intervento di manutenzione straordinaria la normativa richiede il deposito di una pratica edilizia CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata) in cui il tecnico è tenuto a certificare la conformità edilizia/urbanistica dell'intervento proposto alla normativa ed ai regolamenti comunali. In questo caso rientrano la maggior parte di "ristrutturazioni" di appartamenti, come ad esempio il rifacimento completo degli impianti, servizi igienici, pavimentazioni e la demolizione e ricostruzione di tramezzi interni che riconfigurino la distribuzione interna. Questa procedura non prevede la "direzione lavori" e tantomeno il deposito della "fine lavori" pertanto ha dei costi inferiori, è una pratica molto più snella della SCIA.

- pratica SCIA: nel caso di un intervento di manutenzione straordinaria o ristrutturazione edilizia la normativa richiede il deposito di una pratica edilizia SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività) in cui il tecnico è tenuto a certificare la conformità edilizia/urbanistica dell'intervento proposto alla normativa ed ai regolamenti comunali oltre che la conformità dello stato attuale dell'immobile (eventuali difformità andranno sanate prima del deposito della SCIA). In questo caso rientrano anche gli interventi di "manutenzione straordinaria" già specificati nel paragrafo precedente che comprendano anche l'intervento su parti strutturali, ad esempio realizzazione di aperture di finestre o porte su muratura portante, la realizzazione di elementi strutturali, oltre che interventi di ampliamenti e/o sopraelevazione. La SCIA prevede la direzione lavori e la certificazione a fine dei lavori della conformità delle opere realizzate al progetto depositato, oltre che il deposito del progetto strutturale al Genio Civile.

In entrambi i casi sarà necessario al termine dei lavori provvedere all'aggiornamento della planimetria catastale in relazione al progetto realizzato.

Per maggiori dettagli o informazione non esiti a contattarmi all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Arch. Giorgio Sabatini