www.easy-domus.it servizi professionali integrati per privati, aziende ed agenzie immobiliari. tel: (+39) 333.8271537

SOSTITUZIONE IMPIANTI CLIMATIZZAZIONE INVERNALE
(Sostituzione CALDAIA)

 

caldaia 03

In cosa consiste?


Per tali interventi il valore massimo della detrazione fiscale è di 30.000 euro. Per lavori di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale si intende la sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti dotati di caldaie a condensazione e contestuale messa a punto del sistema di distribuzione. Per fruire dell’agevolazione è necessario, quindi, sostituire l’impianto preesistente e installare quello nuovo. Non è agevolabile, invece, l’installazione di sistemi di climatizzazione invernale in edifici che ne erano sprovvisti. Dal 1° gennaio 2008, l’agevolazione è ammessa anche per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con pompe di calore ad alta efficienza e con impianti geotermici a bassa entalpia. Dal 1° gennaio 2012, inoltre, la detrazione è stata estesa alle spese per interventi di sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria. Se in uno stabile alcuni appartamenti hanno il riscaldamento ed altri no, detrazione non può essere riconosciuta sull’intera spesa sostenuta per l’installazione di un nuovo impianto centralizzato di climatizzazione invernale, riferibile anche al riscaldamento delle unità prive di un preesistente impianto termico, ma deve essere limitata alla parte di spesa imputabile alle unità nelle quali tale impianto era presente. Per individuare la quota di spesa detraibile, va utilizzato un criterio di ripartizione proporzionale basato sulle quote millesimali riferite a ciascun appartamento (circolare dell’Agenzia delle Entrate del 23 aprile 2010, n. 21/E). ATTENZIONE: Nell’ambito sia della sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti dotati di caldaie a condensazione - e contestuale messa a punto del sistema di distribuzione - sia della sostituzione di impianti di riscaldamento con pompe di calore ad alta efficienza e impianti geotermici a bassa entalpia, è compresa nell’agevolazione anche la trasformazione: degli impianti individuali autonomi in impianti di climatizzazione invernale centralizzati, con contabilizzazione del calore dell’impianto centralizzato, per rendere applicabile la contabilizzazione del calore. È esclusa dall’agevolazione la trasformazione dell’impianto di climatizzazione invernale da centralizzato a individuale o autonomo. Per l’individuazione delle caratteristiche tecniche e di rendimento che devono possedere le caldaie a condensazione e il sistema di distribuzione, si rinvia al capitolo 4 in cui sono illustrate le specifiche tecniche e le prescrizioni relativamente all’asseverazione degli interventi di climatizzazione invernale.

Riqualificazione Energetica

Detrazioni fiscali -65%

 

Primo livello di ristrutturazione comprensiva di materiale, maono d’opera e spese tecniche-professionali necessarie per le autorizzaizoni e/o permessi.

 

Richiedi il preventivo GRATUITO

Specifica dove si trova l’immobile per il quale richiedi la consulenza, compila negli appositi spazi e procedi ai successivi passi, infine riceverai una mail.

Compilare i seguenti campi con i dati relativi

Il sottoscritto delega e autorizza ai sensi di legge la richiesta di planimetria catastale


Per qualsiasi informazione contattaci ai nostri recapiti telefonici, oppure inviaci una mail all’indirizzo:

info@easy-domus.it

Logo Agenzia Entrate

Clicca qui sotto per scaricarela
guida dell’Agenzia delle Entrate
per le detrazioni del 65%